Scambio di libri e Chagall questo venerdì

20141003-212630-77190542.jpg

20141003-212656-77216591.jpg

Quel bar mi è rimasto li’, dentro la memoria. Si beve un caffè, si mangia una fetta di torta, si guarda un amico negli occhi, ci si ferma. E invece non lo facciamo spesso, sempre di fretta, si corre veloce, si inciampa, si cade.
La fretta, sempre, un fumo di cose da fare, da dire, di pensieri che si rincorrono nella testa.
Ho preso dei libri, mi costa fatica, i libri sono come pezzi di costole, pezzi di cuore, gioielli.
Ne ho presi alcuni, non i più cari lo confesso ma alcuni, li ho messi in una borsa, vado e li porto.
La cameriera sorride, mi dice di appoggiarli, sta facendo un caffè, sono di fretta, li metto sullo scaffale.
Scatto, guardo e scatto.
Click.

20141003-213304-77584766.jpg

Ma in borsa ho anche un foglio, l’ho letto ieri studiando Chagall, e’ un pittore si’, ma anche un poeta. Dipinge, vola, case rosse, case verdi, case ribaltate, uomini abbracciati come uccelli, sopra la città.
Lo guardo, lo studio, mi rapisce.

20141003-213754-77874202.jpg

Ho stampato le sue parole, “…dovevo cercare un’occupazione che non mi costringesse a voltare le spalle al cielo e alle stelle e che mi consentisse di trovare il senso della mia vita…”.
Prendo il foglio, passo veloce.
Lo attacco ad una bici, e fuggo via.

20141003-214037-78037313.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Scambio di libri e Chagall questo venerdì

  1. tramedipensieri ha detto:

    Bello, per apprezzare meglio delle opere d’arte è sempre bene, secondo me conoscere il percorso esistenziale dell’artista.
    E’ più facile, lo si sente più vicino.

Rispondi

