Il regalo del venerdì: che cosse’ l’amor

20140518-000258.jpg
Ieri avevo in testa questa canzone di Vinicio Capossela che oggi ho continuato a cantare, tutto il giorno.
La prima volta che l’ho ascoltata ero in un bosco a ballare, due amici si sposavano e tutti in cerchio ridevamo felici.
L’amore, che colpisce in pieno viso e non ti lascia scappare.
L’amore per una foglia che cade, per il sorriso di un figlio, per una carezza inaspettata o per il profumo del gelsomino.
L’amore per tuo marito che ti avvolge, per il sonno dei bambini, per un racconto che leggi e ti si avvinghia addosso.
L’amore per un quadro che guardi, per la luce.
E’ venerdì, ho stampato l’immagine di uno dei suoi quadri, uno dei due che c’è qui a Milano, a un tiro di schioppo.
Un quadro in cui è facile leggere la sofferenza, il tormento, la solitudine.
Un quadro in cui la luce e’ una sorpresa che ti accoglie, i volti che vedi e che ti restano impressi.
Ho scritto le mie parole, il solito messaggio, questa volta e’ un invito da prendere sul serio.

20140518-001339.jpg
Impacchetto una cornice con questo quadro stampato, esco al mattino e per la prima volta me ne dimentico.
Arrivo a scuola di corsa, al volo vedo una bici e nessuno intorno.

20140518-001600.jpg
Al volo inserisco e scappo, inizia ad arrivare la fiumana dei bambini che escono, non mi voglio far sorprendere da chi mi conosce.

20140518-001723.jpg
Il quadro e’ questo, dal vivo io non l’ho mai visto. Lo studio tra le pagine dei libri e aspetto il momento, tra poco sarà’ quello giusto per me.
E’ una giornata strana, le nuvole mi corrono incontro. Mi infilo la giacca e corro fuori, le macchine sfrecciano, io non le vedo più.

20140518-002029.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

