Un regalo vero questo venerdì

20140509-200555.jpg
Questo e’ il cielo di oggi, di adesso, una scia sorprende l’azzurro infinito e segna la traiettoria di un aereo in corsa. Mi chiedo quale sia la sua direzione e che facce abbiano i passeggeri seduti in fila ad aspettare.
Oggi e’ venerdì, e io di solito il venerdì impacchetto un regalo per uno sconosciuto e lo abbandono in giro per la città.
Oggi però non è un venerdì come gli altri, e io questa volta il regalo l’ho impacchettato per una persona che conosco, l’ho tenuto un’ora in un sacchetto e poi gliel’ho dato.

20140509-201134.jpg
Perché a volte succede che si percorrono delle strade abbastanza conosciute, si va avanti serenamente e più o meno si procede senza intoppi.
Poi si inciampa in qualcosa o in qualcuno e ci si ferma all’improvviso, ci si sposta su una strada leggermente diversa, si cambia un po’, oppure si resta sempre gli stessi ma in modo diverso.
Ci si emoziona, si riflette, ci si interroga diversamente sulle cose, si parla e si scrive, si scrive molto affondando la testa e i pensieri.
C’è la propria famiglia, gli abbracci dei bambini prima di dormire, il sorriso di lui che entra di ritorno dal lavoro, la casa colorata che ti accoglie quando ritorni.
Ma dentro a tutto questo ci sono gli amici, gli sguardi di qualcuno che incroci per strada, e le persone che semplicemente ti regalano se stesse, ricamandoti all’improvviso intensamente le giornate.
Possono lasciare tracce profonde, sorrisi e pianti, risate in una calda giornata di sole e silenziose complicità.
E il mio regalo in questo venerdì non è nulla in confronto a tutto questo, che invece ha il valore di un arcobaleno.
E a questo ho pensato in questa giornata di maggio, calda e felice come avrei voluto che fosse, ricca di parole e di pensieri che mi sorprendono e mi trascinano via.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

