Ti regalo il tempo. Il regalo del venerdì

20140221-203918.jpg

Il tempo di guardare il cielo, senza condividerlo. Alzare gli occhi e pensare che sarà una bella giornata.

20140221-204013.jpg

Il tempo di guardare un disegno, studiarne le forme, i tratti i colori. Piegarlo e metterselo in borsa, in uno qualsiasi di tanti venerdì.

20140221-204129.jpg

Il tempo di entrare in quel cortile, uno di quelli in cui la mattina si pensa alla gente che si risveglia, ed esce per andare al lavoro.

20140221-204236.jpg

Il tempo di passare per il mercato dietro all’ufficio, respirare i colori, sentire le voci chiassose di prima mattina e sorridere facendo uno scatto, davanti agli occhi stupiti di chi fa la spesa per la settimana.

20140221-204403.jpg

Il tempo di prendere un libro, infilarlo nella borsa, leggere qualche riga sospesa in una mattina chiara, dalla luce trasparente.

20140221-204518.jpg

20140221-204544.jpg

Il tempo di trovare il regalo, di scrivere due frasi, pensare che la cosa più importante, alla fine, e’ proprio questa: il tempo. Per sedersi, abbracciare, dare una carezza, guardare un film, senza il telefono a interrompere l’istante, senza messaggi invasivi di chiunque sia.

20140221-204740.jpg

Ho impacchettato e lasciato ad aspettare, ho lavorato leggera pensando alla bici a cui l’avrei donato, la bici solitaria in un angolo nascosto, pronta ad aspettare me.

20140221-204919.jpg

Mi sono fermata due volte ma non era il momento giusto, un vecchio ad una finestra mi ha guardato strano, ho finto di rispondere al telefono e sono scappata via.

20140221-205033.jpg

E alla fine l’ho trovata, la pioggia ha iniziato a scendere piano, ho posato questo film di Pupi Avati che mi sembra sussurrato e triste, perfetto per una domenica piovosa, di caffè bollente e profumo di torta al limone.
Ho guardato un’ultima volta e sono fuggita via, ad aspettare il pomeriggio e un sorriso d’incoraggiamento.

Perché si’, il tempo l’ho recuperato anche per me, e questa volta non mi scappa più.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ti regalo il tempo. Il regalo del venerdì

  1. Ktml ha detto:

    Mi piacerebbe essere la destinataria di questi regali del venerdì. Tu regali sogni. Magia. Emozioni.

  2. japhy72 ha detto:

    cavoli Vale, ma che belle foto che fai !
    è incredibile come mi sembra di essere ancora lì a Milano, a cacciare il naso nei portoni e ancora più incredibile è quanto mi manchi la mia città.
    un bacione.
    è bellissimo questo tuo rituale. lo seguo quasi come se davvero avessi anche io una bicicletta !

  3. Close The Door ha detto:

    E com’è il Cuore altrove? :*

Rispondi

