E’ grigio, il cielo

20131016-091005.jpg

L’autunno che patisco, quello che a ottobre mi fa gridare forte, un angolo di cielo che stamattina e’ azzurro ma che vedo solo grigio.
Un angolo di una città che è tutto, eppure che sento a volte così estranea da voler scappare.
Non mi piace, no, non mi piace questo marciapiede sporco di mozziconi a pezzi, di carte, di vite strozzate dal freddo che ha sorpreso all’improvviso.
No, non la amo questa mia città che per me è troppo piena, di frenesia e di quotidianità a singhiozzo, anche a inizio d’anno.

20131016-091547.jpg

20131016-091608.jpg

C’è il metro tutte le mattine, come a Parigi, la gente non si guarda in faccia e prosegue le sue occupazioni.

Si sale di corsa, chi si ferma e’ perduto, la porta si chiude e si è già in ritardo, in rincorsa nella giornata lunga e stretta, brividi di freddo e sorrisi, per finta.

Mi cerco il rosso della mia casa, la lana verde, una tazza calda per scaldare le ossa, un abbraccio di quelli veri, prima di dormire.

Finirà. L’Autunno.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

12 risposte a E’ grigio, il cielo

  1. chiara ha detto:

    il mio angolo di cielo grigio sta in una cittadina di provincia, non lontana…
    dove il sole compare talvolta, quando la nebbia è di buon umore.
    Dove la gente va a piedi o in bici, alle sei di sera è tappata in casa e ti saluta anche con un sorriso, ma sei non sei “di qui” da N generazioni la cosa finisce lì.
    Non sai quanto mi manca casa mia, il tuo angolo di cielo grigio.
    ciao, buona giornata.
    chiara

  2. Lanterna ha detto:

    Sono arrivata a una conclusione: per apprezzare l’autunno, devi avere un caminetto.
    Perché quest’anno io, l’antifreddo e antigrigio per eccellenza, quella che gode di patire il caldo ad agosto, aspettavo con ansia l’arrivo dell’autunno e questo grigio non lo patisco neanche un po’: caminetto o stufa a pellet, tè profumato, lana, un telefilm sul portatile e faccio le fusa.
    Giuro che l’anno scorso in questo periodo ero un pianto.

  3. Ktml ha detto:

    Guarda il grigiore dei giorni scorsi mi aveva messo davvero in uno stato strano di torpore e malinconia. Io che amo i colori, la natura, il sole più di ogni altra cosa, invece questa stagione fa addormentare e smorzare ogni cosa.
    Ieri c’è stato quel sole inaspettato che mi ha rimesso a posto.
    Meglio una grande città alla provincia in questi giorni grigio piombo, ti assicuro!

    • valewanda ha detto:

      Lo dite tutti, eppure io preferisco le stagioni decise, l’inverno e l’estate, in cui tutto è’ già definito. Le stagioni di mezzo per me sono una fatica per l’adattamento ai nuovi ritmi e al nuovo clima…

  4. Dan(iela) ha detto:

    Io amo l’autunno, è la mia stagione. Qui in campagna me lo godo tutto grazie ai colori magnifici che mi circondano. Della tua città in autunno, che è anche la mia, mi manca il poter camminare fuori anche nel tardo pomeriggio (come da Chiara -nel primo commento- anche qui non c’è nessuno in giro dopo le 18), i negozi illuminati, la possibilità di poter entrare al volo in un bar a scaldarsi con un caffè…
    Credi che a breve verrò a ricaricarmi con un po del nostro cielo.

    • valewanda ha detto:

      Daniela, in campagna e’ diverso, le foglie cadute, le passeggiate, i respiri a pieni polmoni. Questo week end andrò e sto già che mi rigenererò, in un modo bello, ma che qui intorno non riesco a vedere… Bacio

      • Dan(iela) ha detto:

        Ci diamo il cambio: io ogni tanto vengo a rigenerarmi con un po’ di smog, le passeggiate in porta Romana, i cannoncini di Panarello e il giro in libreria 🙂

      • valewanda ha detto:

        Daniela, mi hai ricordato che è da un po’ che non mangio un bel cannoncino di Panarello…

Rispondi

