Alghero

20130731-172347.jpg

Alghero, per me sola tornare ogni anno è correre tra i ricordi.
Prima non era così, ora è una necessità da cui non voglio scappare.
Alghero è mio padre che mi porta le brioches appena sveglia, di ritorno dal suo giro la mattina presto al porto.
Alghero siamo io e lui che ci innamoriamo, una notte di diciassette anni fa.
Alghero è una cinquecento rossa che sfreccia per le strade assolate, la capotte alzata e il volante che scotta.
Alghero sono i giochi di bambina, le avventure delle Charlie’s Angels, gli scherzi sul terrazzo e le pizzette più buone del mondo.
Alghero sono le gite in gommone al largo, le calette nascoste in spiagge che all’inizio nessuno conosce.
Alghero è il profumo di mirto, l’acqua fredda e chiara, le pale che girano di notte nel piccolo soggiorno.
Alghero sono le calette con la torre, le case bianche a strapiombo in cui sognerei di andare, i percorsi fino alla casa pericolante bagnata dal mare blu.
Alghero è il gigante buono addormentato, da lontano, al tramonto.
Alghero è il faro lontano, il bagno senza nessuno a cercare pezzi di legno abbandonati.
Alghero è la libreria all’inizio dei vicoli, gli scaffali disordinati, i libri sparsi che guardo curiosa.
Alghero sono i bastioni curati, la casetta azzurra che guarda lontano, sempre deserta.
Alghero è il lungomare bellissimo, gli scogli per tuffarsi, lo sterminato mare che si vede da ogni parte.
Alghero, questo per me, me sola, custodisco gelosamente tutto, nessuno me lo può portare via.

20130731-172514.jpg

20130731-172632.jpg

20130731-172748.jpg

20130731-172836.jpg

20130731-172910.jpg

20130731-172931.jpg

20130731-173000.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Alghero

  1. Ktml ha detto:

    Anche io sono innamorata di un luogo in Sardegna, ti capisco, rimane nelle corde del cuore, sopratutto se in quel luogo ci vai da parecchi e parecchi anni…

  2. acasadiclara ha detto:

    mi piacciono un sacco i tuoi post su alghero. io non ho ricordi così forti delle mie vacanze da piccola (ho recuperato in corsa ormai quasi adulta) ma condivido tutto tutto e tutto ancora.
    ti auguro una bellissima estate! ciao Clara

  3. mammadifilippo ha detto:

    Ciao Valentina, se non sbaglio ci siamo incontrate sul blog di paola, la margherita e il lappio…per caso conosci una brava fotografa nei paraggi della tua bella alghero? A presto!

Rispondi

