Vacanze dentro

20120719-002143.jpg

Sono qui da sola, da venerdì, io e loro tre, nell’isola, nel mare che amo di piu’.
Nove giorni, per la prima volta, un aereo mi ha portato lontano, dall’afa e dalle fatiche, dagli occhi stanchi, dalla vita che si trascina, dal parco assolato e deserto, dalla scrivania piena di fogli annoiati e scomposti.

20120719-002655.jpg

Nessuno condiziona le mie giornate, nessuno mi dice l’ora, il posto, cosa fare, decido per me e per loro, come voglio. Prendo la cinquecento rossa che e’ qui che aspetta e vado, dove mi porta la nostalgia. Accosto sul ciglio della strada per fare una foto, come mille altre, pero’ diverse da questa.

20120719-002954.jpg

Vado dove sono andata sempre, eppure ogni volta ne ho nostalgia, toccando quella sabbia si placa, almeno un po’. So che a provare questo sono io sola, e mi faccio guidare dalle emozioni, dai film che scorrono, dalla tristezza delle foto appese in questa casa gialla e luminosa.

20120719-003611.jpg

Non so spiegare perché, il mio bisogno di vacanza e’ in realtà desiderio di riscoprire me nei posti che mi appartengono, morire di nostalgia rivivendoli in modo nuovo. Qui le mie radici affondano nella terra, nel mare, nel profumo che respiro quando scendo dall’aereo, dalla nave, dalla macchina.

20120719-004052.jpg

Tornare nella spiaggia segreta, teatro di tutti i miei racconti, scoprire una capanna nascosta, un percorso, inventarsi una storia per loro, salire le scale ripide e guardare un’altra volta quella casa bianca che si butta nel mare, da sempre la piu’ bella.

20120719-004607.jpg

Viaggiare, nella mente, nei pensieri, nei ricordi, nelle paure, nei timori, nelle certezze e nelle incertezze, di questo ora ho bisogno, piu’ di tutto, e questo, qui e’ possibile. In terre che conosco, mari che non fanno paura, strade percorse, conosciute, amate: qui mi rifugio, cerco e cammino.

20120719-005619.jpg

E stare sola, insieme ai loro sguardi, mi da anche la sicurezza di poter fare tutto, anche l’impossibile, indirizzando le mie forze e i miei pensieri.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Vacanze dentro

  1. alemommyplanner ha detto:

    Buon perdersi e ritrovarsi !

  2. Alle67 ha detto:

    buonissime e fantastiche vacanze!!!! 🙂

  3. Era proprio quello che ti ci voleva. Quella sensazione di “poter fare tutto, anche l’impossibile”. Una bella iniezione di autostima, coraggio ed entusiasmo.
    Ti abbraccio.

  4. M di MS ha detto:

    Niente è impossibile se lo vuoi. Divertitevi!

  5. mamma al quadrato ha detto:

    Sei una donna e una mamma speciale. Buon proseguimento e un grosso abbraccio 🙂

  6. Trilly ha detto:

    Meraviglioso post. Che racconta un pò di tutte noi, che viaggiamo sole con i pargoli in cerca di emozioni vere, tangibili. Ci sono anche io su quell’isola incantevole e sono giorni così, un po’ da favola, un po’ sospesi nel tempo!
    Buone vacanze Vale!

Rispondi

