nostalgia

Amo Alghero per l’odore di liquirizia che ti assale appena dopo l’atterraggio.

Amo Alghero per il mare, azzurro ma anche blu cobalto.

Amo Alghero per le grotte e per il gigante buono che dorme da lontano.

Amo Alghero per la pizza al trancio del gambero, buona come nessuna, in nessun posto.

Amo Alghero per i bastoni, le case che spio e in cui vorrei entrare per carpirne i segreti.

Amo Alghero per le onde di Porto Ferro e i camper che sognano sotto la luna.

Amo Alghero per le seadas con sopra un bel cucchiaio di miele.

Amo Alghero per il lungomare e le fioriture di bouganvilles ad aprile.

Amo Alghero per il porto, e un tramonto che non si può dimenticare.

Amo Alghero per la strada verso Bosa, lenta e meravigliosa da mozzare il fiato.

Amo Alghero per le brioches che mi portava mio padre la mattina presto.

Amo Alghero per i sorrisi, la gente, le cantate fino al mattino.

Amo Alghero per l’ospitalità di un piatto di pasta offerto da una tenda sulla spiaggia.

Amo Alghero per le calette che vedevo dal gommone quando ero poccola.

Amo Alghero per la lunga passeggiata che facevo con il secchiello in mano, per raggiungere una spiaggia ancora segreta e nascosta.

Amo Alghero per gli agriturismi, le cene all’ombra di una luce soffusa, con un bicchiere di vino forte, sincero.

Amo Alghero per un tuffo veloce, solo per navigare dentro a quel mare lì.

Amo Alghero per la nave, il viaggio lento che sapevo mi portava nella mia vacanza.

Amo Alghero per il corallo che raccoglievo sulla riva quando avevo cinque anni.

Amo Alghero per il terrazzo enorme su cui si affacciano gli appartamenti di tutti noi, teatro di belle chiacchierate e di schiamazzi di bambini.

Amo Alghero per i giochi, le tavolate immense, i desideri sotto le stelle di San Lorenzo.

Amo Alghero perché è lì che ti ho conosciuto, e da quel 15 agosto di 14 anni fa stai percorrendo con me questo cammino.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

10 risposte a nostalgia

  1. bice/fgem ha detto:

    buon s.valentino

  2. chicca ha detto:

    …e per le vie scritte in doppia lingua e per le passeggiate lungo i bastioni…

  3. cleide ha detto:

    Vorrei amare la mia città e parlarne con l’affetto con il quale lo fai tu, ma proprio non mi riesce.E’ questione di feeling forse. A parte la pizza al trancio del Gambero.))

  4. M di MS ha detto:

    Uauuuuuuu! Che post romanticissimo! Ti stai preparando a San Valentino?
    Cmq sfondi una porta aperta: Alghero è veramente bellissimama, anch’io ho dei ricordi…Per es. una vacanza in barca a vela con nuotata a Capo Caccia e avvistamenti di pesci e uccelli vari. Sto male!

  5. acasadiclara ha detto:

    beh anche tu sei niente male nelle descrizioni! e poi alghero che paradiso! ci siamo stati in gita da bosa quest’estate e mi è piaciuta moltissimo. ci tornerò un giorno. la cosa che mi è piaciuta di più è il giro della città lungo le mura vista mare aperto. che bello! senza confronti!!

  6. alleg67 ha detto:

    ma che bello!!!auguroni e continuate cosi’!!un abbraccio!!

  7. Silvietta ha detto:

    Parli di un posto che non conosco e condividi attimi di te che non ho vissuto in cui non ti ho mai visto, … ma le tue parole hanno risvegliato in me ricordi di biciclette, spiaggie, eucalipti, giochi e mare, e tramonti … insomma, ora ne ho di cose belle a cui pensare prima di addormentarmi!grazie a prestosilvietta

  8. Mamma in 3D ha detto:

    Che meraviglia! Un’altra cosa che scopro così…

  9. elisabetta serra ha detto:

    Ciao, sono Ely..volevo solo dirti che non potevi fornire una descrizione migliore di Alghero, è proprio una bella città..però, vi sono altrettante località e itinerari non meno belle da scoprire e visitare,

Rispondi

