non si preoccupi signora…

 

Mamma Vale in cappottino viola e borsa a tracolla si prepara alla sua prima riunione di classe. Papà Nicola la blinda al telefono un minuto prima di uscire.

"Mi raccomando, non ti sognare di farti eleggere rappresentante di classe!"

"Fossi matta, con tutte le cose che abbiamo da fare!"

Eccola che inforca la bici rossa e si presenta puntuale alle quattro e quarantacinque nell’aula dei delfini.

Si guarda intorno, saluta le maestre Paola e Rosella, e si rende conto basita che, delle venticinque mamme attese, solo una oltre a lei ha deciso di presenziare alla riunione.

"Ma le altre non ci sono?", domanda lei timidamente.

"Eh sa, molte non potevano, aspettiamo ancora dieci minuti".

Passati i dieci minuti, alla mamma di bimbo T, già presente all’arrivo di mamma Vale, si aggiungono altre sei mamme, trafelate e sorridenti, e si accomodano sulle sedie stile sette nani preparate per l’occasione.

"Dunque, ci sarebbero da eleggere due rappresentanti di classe", dice maestra Rosella, guardando dritto negli occhi mamma Vale.

"Sa, io ho tre figli, non è che abbia molto tempo…"

"Ma signora, di che si preoccupa? Non c’è da fare praticamente niente a parte questo verbale e un altro".

"Ma sa…".

"Bene, non c’è nessuno che si aggiunge alla mamma di Mattia?"

"Ma…."

"Ecco, lei che si guarda intorno, suo figlio è dei grandi, mi sembra un connubio perfetto, così Valentina inizia a rodarsi per l’anno prossimo…".

Ecco fatto, mamma Vale si trova inchiodata senza neanche accorgersene.

 

"Dunque, eccoci alla fine della riunione, solo qualche comunicazione."

Mamma Vale inizia ad avere male alla mano, ha scritto ormai due fogli protocollo. 

"A Natale è ormai di rito la consegna ad un centro di accoglienza di prodotti per l’infanzia, dai pannolini agli omogeneizzati. Chi vuole li regala come dono ai bambini più bisognosi".

"Bene!", dicono le mamme all’unisono.

"Signora Valentina, poi si coordinerà con le altre rappresentanti di classe per andare a consegnare il sacco direttamente al centro…".

"Ma…"

 

"Bene, sempre a Natale c’è un mercatino interno con vendita di prodotti artigianali confezionati dalle mamme. Il ricavato andrà a finanziare i progetti dell’asilo".

"Benissimo!", esclamano nuovamente le mamme entusiaste.

"Valentina, poi vedrà lei con le altre che turni fare per stare alla bancarella a vendere, mezz’oretta al mattino e un’oretta al pomeriggio".

"Ah…"

 

"Dunque, i bambini piccoli non hanno bicchieri di carta per bere l’acqua del rubinetto. Per ora ci arrangiamo con dei bicchieroni che avevamo qui, ma stanno finendo".

"Bè, si potrebbe fare una colletta e prenderne altri!", dice mamma di bimbo R.

"Giusto", incalza maestra Paola, "Valentina, prepara lei un cartellone per avvisare le altre mamme?"

"Ehm… certo!". Mamma Vale inizia a sudare freddo.

 

"Ecco, allora grazie di essere venute e piacere di avervi conosciuto."

"Grazie a voi", dicono sempre più sorridenti le mamme.

"Valentina, allora ci fa avere il verbale al più presto?"

"Certo!". Ma sì, che sarà mai?

 

"Valentina, aspetta Valentina!"

Mamma Vale si gira e sorride a mamma di bimbo F che la chiama in cortile.

"Senti, visto che si avvicina il Natale, ci sarebbe da pensare a un regalo per le maestre".

"Eh… immagino di sì…".

"Allora ci pensi tu?"

"…"

"Ciao, scusa devo scappare, ho la macchina in doppia fila!"

 

Mamma Vale, alla fine della riunione, ha come la netta sensazione di essersi presa una sòla.

 

Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

24 risposte a non si preoccupi signora…

  1. Bella Proff ha detto:

    Già, ecco perchè tante mamme si eclissano a queste riunioni! Ci sono dei NO che alle volte sono importanti da dire altrimenti ti mangiano in testa. Con affetto

  2. ziacris ha detto:

    Penso proprio di sì, che ti sia presa una sola

  3. jolanda ha detto:

    Eh, si… e’ una sòla. E ti aggiungo and una brutta notizia: se ti hanno eletto quest’anno, almeno per tutto il ciclo dell’asilo non ce la farai piu’ ad uscirne.. Mi spiace, le “mie statisiche” dicono cosi’… Pero’, dai, alla fine e’ anche bello essere tra le mamme che si danno da fare, piuttosto che tra quelle che neppure si son presentate alla riunione… o no?

  4. Anonimo ha detto:

    a da venì la legge

  5. wwm ha detto:

    noooooooo! valeeeeee! ma non puoi abdicare?&ltbr/>Dai poi magari ti diverti…dai…forse…dai…&ltbr/>Ok. Non sono capace di fingere. Ti sei presa una sola, ma ce la puoi fare!&ltbr/>In bocca al lupo!

  6. itmom ha detto:

    ah ah ah ah, oh oh oh… mi sa che ti hanno fregata. io ho imparato a defilarmi e a sottrarmi dopo averlo fatto all’asilo di mio figlio grande. per ora non mi hanno più incastrata.

  7. kià ha detto:

    … mi sa proprio di sì! mi sembra tu l’abbia presa con filosofia… o no??

  8. Automata ha detto:

    e questo non è niente, ti eleggeranno a vita fino al compimento dei 18 anni dell’ultimo tuo figlio e anche se non ti presenterai più alle elezioni dei rappresentanti nei prossimi anni, fidati! :)))

  9. emily ha detto:

    ma no dai potrebbe essere una bella esperienza. secondo me a turno dovrebbero farlo tutti i genitori, xkè è facile criticare ma gestire la cosa pubblice e mettere d’accordo tutti nn è facile. coraggio

  10. pilic73 ha detto:

    non per unirmi al coro degli altri commenti ma credo che decisamente ti hanno fregata!! e alla grande anche!! ma sono sicura che super Vale se la caverà egregiamente anche in questa situazione…in fondo comandi una tribu’ di 4 uomini cosa vuoi che siano delle mamme?!?!?
    &ltbr/>comunque in bocca al lupo!!!

  11. fgem ha detto:

    una mamma di tre figli, pure laureata, che non riesce a tenere a bada una semplice maestra d’asilo respingendone le pallose proposte???

  12. PuffolaPigmea ha detto:

    ahah.
    beh è la seconda volta che ci troviamo nella stessa barca, sembra, dopo il post sulla vecchia amica.

    vieni a trovarmi: http://dialoghiimmaginari.splinder
    .com/post/18889305/RIUNIONE+SCOLASTICA

    … e coraggio, vedrai che ce la fai a fare la rappresentante 🙂

    A.

  13. valevanda ha detto:

    @Bella Proff: in realtà da un lato sono anche contenta di prendere parte così attiva alla vita dell’asilo…
    &ltbr/>@zia cris: sì, non c’è dubbio
    &ltbr/>@jolanda: sicuramente è bello… crepi il lupo…
    &ltbr/>@wwm: crepi il lupo…
    &ltbr/>@itmom: casomai il prossimo anno mi dai consigli su come defilarmi..
    &ltbr/>@kià: ma sì, di situazioni scomode per fortuna ne ho gestite e valanghe…
    &ltbr/>@automata: mi sa di sì, ho questo sospetto anch’io…
    &ltbr/>@emily: sicuramente, come ogni esperienza, anche questa insegnerà qualcosa
    &ltbr/>@pilic73: grazie per l’incoraggiamento…
    &ltbr/>@fgem: diciamo che io racconto le cose con un po’ d’ironia, non si vede? E’ chiaro che se avessi voluto veramente stroncare, l’avrei fatto come hanno fatto le altre, sono capace di farlo, non è che sono proprio una sprovveduta. In fondo so che ho lasciato uno spiraglio… in ogni caso le proposte delle maestre non sono pallose ma utili, è solo che io ho poco tempo. Ma, come è mio solito, incastrerò anche questa…
    &ltbr/>@puffola pigmea: ma sei il mio alter ego?
    &ltbr/>@

  14. Raperonzolo ha detto:

    Vale, ma che mi combini? Ti fai imbottigliare così? …disse l’imbottigliatissima Rape’…

  15. M di MS ha detto:

    AAAAAAAAAAAAH!
    &ltbr/>Dì la verità: lo sapevi anche tu prima di andare che finiva così, vero?
    &ltbr/>Istruttivo leggere il tuo post, così mi preparo per l’anno prossimo. Tanto so già che farò la tua stessa fine, siamo delle predestinate. Le maestre te lo leggono in faccia appena entri dalla porta con l’occhio cerbiattato da neofita.
    &ltbr/>
    &ltbr/>M di MS

  16. MadreSnatu ha detto:

    Oddio! Anch’io sono così! Non sono capace di dire di no quando mi blindano. Ma sai che c’è? Dovrebbero andare i mariti in queste occasioni!

  17. LGO ha detto:

    Ma no, dai! E’ solo un incastro in più, ma le mamme hanno un’attitudine speciale per gli incastri. Ed è un modo per partecipare alla vita della scuola. E poi ci si può sempre accordare con le altre mamme per farlo un anno ciascuno…

  18. laura mlt ha detto:

    Ah ah ah…ma dimmi che faccia ha fatto tuo marito quando gli hai detto della sòla, dato che aveva previsto…

  19. bstevens ha detto:

    mèrd! io ero li li per candidarmi, poi il buon senso ha avuto la meglio…

  20. valewanda ha detto:

    @Rapè: eh già Rapè, me l’hanno fatta…
    &ltbr/>@M di Ms: in effetti avevo il sospetto sin dall’inizio
    &ltbr/>@Snatu: pura fantascienza…
    &ltbr/>@LGo: quello sì, io vivo d’incastri praticamente
    &ltbr/>@Laura: marito si è leggermente infervorato, ma poi sa che me la sbrigo…
    &ltbr/>@bstevens: brava, tu sei più saggia…

  21. Arianna ha detto:

    Ma va? Pure io mi son fatta eleggere membro del consiglio della materna! Della serie: “veramente ho i gemelli, a febbraio arriva il piccolino, non ho esperienza nè tempo…” e le maestre “fa iente! l’esperienza te la fai e NON E’ POI COSI’ IMPEGNATIVO…” ultime parole famose!&ltbr/>ma com’è che ci si frega con tanta facilità a noialtre??&ltbr/>&ltbr/>ps: mercoledì 3 dic forse forse sono a milano!

  22. valewanda ha detto:

    @Ari: secondo me ci fregano perché vogliamo essere fregate… Il 03 dicembre sarai in Bocconi? Vorrei venire anch’io, ma non so se ci riesco…

  23. Arianna ha detto:

    Sì, se è confermato vado in Bocconi, sono troppo curiosa di incontrare qualche faccia… semmai se non riesci a venire all’incontro ti becco da qualche parte? Cinque minuti?&ltbr/>Da noi oggi nevica, spero non si geli il 3 perché nessuna giacca pesante mi va bene!!

  24. Tristana ha detto:

    Vale, ti devo ringraziare: alla riunione di asilo stavo quasi per offrirmi come rappresentante, per fortuna non l’ho fatto. Ora so a cosa sarei andata incontro! un bacio

Rispondi

