L'insalata dei cinesi

 

Qualcuno dice che i cinesi sono poco puliti.

Qualcuno dice che nei loro negozi l’aria puzza.

Qualcuno dice che non sanno cosa sia l’igiene perché dormono in venti in una stanza.

Qualcuno dice che il loro caffè fa schifo.

Qualcuno dice che bagni dei cinesi sono rancidi e puzzano.

Qualcuno dice che non fanno le cose in regola, senza fatture e tutto in nero.

Qualcuno dice che al bar, figuriamoci i bar cinesi, non si deve MAI prendere l’insalata, perché chissà come la lavano, e si possono prendere malattie di ogni genere.

 

Stamattina, al ritorno dall’asilo di Mattia, sono entrata in un bar gestito da cinesi vicino a casa mia, dove non ero mai entrata, perché una mia amica ne gestisce un altro, e sono sempre andata da lei.

A questo qualcuno vorrei dire questo.

Il bar era carino e dava un’impressione di impeccabile pulizia.

L’aria profumava di croissants caldi appena sfornati.

Ho bevuto un caffè delizioso e una brioche buona e croccante.

Sono andata in bagno, e l’ho trovato pulito e con un gradevole profumo di muschio bianco.

Ho pagato e mi è stato dato resto e scontrino, oltre a un sorriso di arrivederci.

Per tutta la durata della mia colazione, dietro al bancone una dolce fanciulla dagli occhi a mandorla ha pulito a una a una scupolosamente una quantità industriale di foglie di insalata, grattando ognuna con la pazienza di un certosino, roba che io a casa mia non ho mai fatto.

Beccatevi questa, scettici in merito al popolo cinese.

 

Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a L'insalata dei cinesi

  1. nunzia ha detto:

    Girando casualmente su tiscali,stamane ho trovato il tuo blog molto bello e spontaneo essendo poi una mamma di 3 meravigliosi bambini è ancora più bello…!!!riuscire a trovare il tempo x rilassarti scrivendo,brava 1000 volte brava x il coraggio di avere fatto 3 creature in questa società cosi difficile e con tante problematiche di vita …se vuoi ne parliamo …io ho 2 figlie di 35 e 31 anni belle come il sole.Riguardo ai cinesi credo che non si debba fare “di ogni erba un fascio”ma ogni volta che le ragazze mi convincevano ad andare al ristorante cinese mi venivano sempre forti mal di testa,ho scoperto poi essere il gluttamato di sodio con cui condiscono i cibi!!!amo cucinare e vado sempre alla ricerca di prodotti genuini,non amo la grande distribuzione,quando posso faccio anche le marmellate!!!se vuoi leggi il mio blog e scrivimi se ti piace ,buona giornata!!!!nunzia

  2. violacolor ha detto:

    .. mh .. l eccezione esiste sempre a qlss lat/longit
    🙂
    v

  3. valewanda ha detto:

    @nunzia: cara nunzia, grazie della visita. Vedrei volentieri il tuo blog, ma mi devi lasciare il link!!!
    @violacolor: può darsi….

  4. lisa2007 ha detto:

    Cara Vale, brava.
    Il senso è che non si deve genrealizzare, mai.
    A me è capitato di star male dopo una cena al ristorante cinese, ma mi è capitato anche in una pizzeria da asporto italianissima.
    E ogni tanto è giusto ricordare che i preconcetti ci limitano, oltre che fare del male agli altri.

  5. valewanda ha detto:

    @Lisa: esatto, questo era il senso del post… Bacio

  6. alleg67 ha detto:

    invece una cosa che non dovete assolutamente fare quando venite in Marocco é mangiare l’insalata verde, e la frutta!!!
    A casa di amici si, ma altrove no!!

  7. valewanda ha detto:

    @alleg67: bè, se mai verrò in Marocco prima mi metterò in contatto con te…

  8. Thumper ha detto:

    Siamo pieni di preconcetti.
    Ma il vero problema è che non vogliamo liberarcene.

    (e se il tuo antispam, qui sotto, scrive e vuole che scriva “fame”, chi mi salva adesso dall’attacco al frigo?)

  9. valewanda ha detto:

    @thumper: è vero, anche se devo dire che io sono sempre entrata a comprare dai cinesi senza problemi…

Rispondi

