Mattia… il precisino di casa

 

 

Ieri notte, ore 1,15.

 

Mamma Vale, dopo l’ultima poppata di Ricky, si accinge a coricarsi, ma prima passa a spegnere la luce e a preparare i vestiti per il nido per Mattia, perché si sa che lei all’ora dell’uscita di papà e Mati dorme esausta.

Sceglie jeans e magliettina carina, guarda Mati dormiente e gli toglie, come ogni notte, le calzine antiscivolo che lui vuole inderogabilmente ai piedi anche con quaranta gradi.

Non l’avesse mai fatto!

Nonostante il sonno profondo la creatura inizia a gridare: "Mettile, mamma, mettile!".

"Certo Mati", grida mamma Vale per evitare che si sveglino tutti e ricominci un infernale giro di poppate e addormentamenti… non sia mai. Mamma Vale infila le calze al buio alla bene e meglio, e ovviamente non sta lì a mettere i pallini antiscivolo esattamente sotto la pianta del piede.

Non sia mai di nuovo…

Il piccolo Mati, ancora con gli occhi chiusi, grida di nuovo disperato: "Mamma, mettile bene! Mettile bene!".

"Certo, Mati, fai la nanna". E mamma Vale sistemò con la precisione di un certosino le calzine antiscivolo, sempre al buio, all’una e quindici di notte.

Come per incanto, il pargolo si zittì all’istante….

Menomale che sono io la rompipalle di casa con le sue manie!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Mattia… il precisino di casa

  1. theitalianmom ha detto:

    è incredibile come anche se dormono sono coscienti di ciò che gli succede. il mio stanotte si è addormentato con una sasso in mano, di notte si è svegliato urlando disperato perchè aveva perso il sasso. ho dovuto cercarlo, rimetterlo nella sua manina e si è riaddormentato felice.

  2. alleg67 ha detto:

    guarda, la mia lo faceva prima se perdev il ciucio, lei non lo cercava mi chioamava, dormendo, e io andavo a cercarlo in coma, al buio e violà, poi é la volta del dou dou per dormire, e pure io quando le toglievo le calze era il dramma, credo che in qualche modo si sentano protetti, non so, hanno le antennine..!!

  3. lasimo ha detto:

    fortunatamente mio figlio piccolo ha il sonno pesantissimo, tanto da permettermi di fargli di notte ciò che mi impedisce di giorno.
    tipo, qualche notte fa ho messo la sveglia e poi sono andata a tagliargli le unghie dei piedi, senza che il pargolo facesse una piega…se non fosse che sono un po’ cecata, tenterei persino di fargli lo scalpo !

  4. valewanda ha detto:

    @theitalianmom e Alleg67: sì, è pazzesco come si accorgono di tutto anche se sembra che siano nel sonno più profondo… bisogna stare attenti a cosa gli si mette in mano allora, per non rischiare di divenirne schiavi…
    @lasimo: invece il mio grande aveva il sonno leggero e non potevo far nulla mentre dormiva. Mi ricordo, da piccolo, che se lo spostavamo dalla carrozzina al lettino si svegliava sempre. Si faceva di quelle dormite col tutone, poveraccio, per non svegliarlo d’inverno al ritorno dalle passeggiate!

  5. lisa2007 ha detto:

    accidenti che pazienza. Sei una santa donna!!!Mia figlia ogni tanto ci prova a imporsi con le sue manie, ma io non ce la faccio proprio…

  6. valewanda ha detto:

    No, Lisa, non sono una santa donna, è solo sopravvivenza. Se si fosse svegliato a far casino Mattia eravamo fritti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...