Il tempo delle mele e tutto il resto…

 

 

Posto che è dal 5 ottobre che sono a casa stesa, tra letto e divano (per la cronaca: nella mia pancia ci sono due futuri teppisti…), attualmente la mia occupazione principale, oltre a leggere, navigare su internet, scrivere e telefonare, è quella di vedere più film possibile. Ho raccattato da amici e parenti quanti più dvd potevo, mi sono fatta regalare un bel lettore dvd portatile per il mio compleanno (grazie papà), e passo ore e ore (fino all’arrivo di mio figlio dall’asilo con la nonna di turno, ore 16,30) a guardare film di ogni genere. Film italiani, in bianco e nero, francesi, lenti, veloci, commerciali, sconosciuti, ma soprattutto film visti e rivisti almeno cento volte. Eh sì, questa è una mia caratteristica peculiare: voler rivedere continuamente film che ho già visto e che mi hanno appassionato. E così "le fate ignoranti", "il tempo delle mele, 1-2-3", "colazione da tiffany", "vacanze romane", "il sorpasso", "marnie", "Harry ti presento Sally", "la vita che vorrei", "buongiorno notte", "un eroe borghese", "la febbre", "indovina chi viene a cena", "come due coccodrilli", "respiro", "la dolce vita", e mille altri. So battute e scene a memoria, mi immedesimo ogni volta nei personaggi, mi emoziono ogni volta per qualcosa di uguale e di diverso, mi stupisco sempre di fronte ad un nuovo particolare ma, soprattutto, appena il film finisce, il bello è che lo rivedrei… che ci posso fare? Bè, guardo anche film che non ho mai visto, ma quando sono pigra ho voglia di rituffarmi in qualcosa che mi è familiare, un po’ come tornare a casa…

Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il tempo delle mele e tutto il resto…

  1. torta ha detto:

    sabrina no?
    la vita è meravigliosa?
    harry ti presento sally l’ho ririvisto di recente anche io 🙂
    indovina chi viene a cena non lo vedo da una vita, ma lo so piùo meno amemoria…

  2. Valewanda ha detto:

    Per Laura: Sabrina non l’ho ancora raccattato, ma lo adoro, mentre la vita è una cosa meravigliosa devo dire che l’ho visto solo una volta da piccolissima ed è bene che me lo procuri.

  3. torta ha detto:

    occhio: la vita è meravigliosa, danon confondere con l’amore è una cosa meravigliosa
    e i vecchi film di Marylin, tipo gli uomini preferiscono le bionde,come sposare un milionario, quando la moglie è in vacanza, facciamo l’amore etc..?

  4. valewanda ha detto:

    ma allora mi prendi per novellina? L’amore è una cosa meravigliosa se non erro è con william Hodel e Jennifer Jones, mentre la vita è meravigliosa è con il mitico James Stuart… Ruguardo a Marilyn, anche lì penso di aver visto i film mille volte e hai dimenticato il più bello, “il principe e la ballerina”, ma un’altra mia passione è Hitchcock e anche lì penso di aver visto i suoi film 10 volte: Marnie è uno dei miei preferiti!

  5. torta ha detto:

    ahah sei tu che hai scritto lavita èuna cosa meravigliosa, mica io…
    il principe e la ballerina volevo scriverlo ma mi è sfuggito…hitchcock tutti, tranne gli uccelli che mi impressione, anche a me piace marnie, ma intrigo internazionale, notorius, caccia al lador, la finestra sul cortile, io ti salvero?

  6. Anonimo ha detto:

    ah per i libri, hai letto alicia gimenez bartlett?

  7. valewanda ha detto:

    Per Torta: non ho letto nulla di quest’autrice, mi consigli qualcosa? Per il film, mica vorremo dimenticarci di “scandalo al sole”, “Lo specchio della vita”, o “La gatta sul tetto che scotta” o “il padre della sposa”, quello vecchio, con Liz Taylor???

  8. Anonimo ha detto:

    uh bello il padre della sposa..beh allora il vecchio e il mare e da qui all’eternità?della GB leggi tutto quello che ha come protagonista PetraDelicado, però in ordine cronologico

  9. Anonimo ha detto:

    cioè, te lo dico perché tu leggi camilleri e carofiglio,siccome io leggo la bartlett e camilleri e già in due mi hanno ndetto che allora mi piace di sicuro carofiglio, allora per la proprietà transitiva a te deve piacere la bartlett. ecco.

  10. valewanda ha detto:

    cara Torta, seguirò i tuoi consigli, quando avrò finito di smaltire la pila di libri che amici e parenti mi hanno regalato in questi mesi per alleviarmi la noia. Tra parentesi, ora siamo tutti ko in casa per un’influenza intestinale che te la raccomando… Riguardo a Carofiglio, leggi in ordine “testimone inconsapevole”, “ad occhi chiusi” e “ragionevoli dubbi”, che sono dello stesso filone, e a parte “il passato è una terra straniera”, che è altrettanto bello ma fuori dal tema. Poi mi dici… per me è bravissimo!

Rispondi

